Costi di energia nella produzione di aria compressa possono raggiungere il 90% della spesa complessiva. Vale dunque la pena cercare di ridurre il consumo energetico e raggiungere l’efficienza degli impianti aria compressa e delle unità periferiche. In molte stazioni d’aria compressa si celano grandi potenziali di risparmio energetico, addirittura del 30% e oltre.
Una volta definiti il fabbisogno di aria e le condizioni d’impiego, si procede alla progettazione vera e propria: livello di pressione richiesta, portate, qualità dell’aria, consumo di energia e prestazioni – tutti i parametri del nuovo sistema di approvvigionamento di aria confluiscono nella progettazione della stazione di compressori.
Con gli ingegneri progettisti di KAESER e di FR COMPRESSORI potete contare sulla vasta competenza di interlocutori esperti. Questi ultimi conoscono a fondo la vasta gamma di prodotti, tra cui i più efficaci misuratori di consumi di energia elettrica, attingendo da un ampio bagaglio di esperienze per ridurre i costi di energia.
L’obiettivo di questa collaborazione è la sintonizzazione tra la stazione d’aria compressa ed il fabbisogno individuale. In questo modo si sfruttano in modo proficuo anche tutte le possibilità di risparmio energetico.
- Il consumo effettivo d’aria compressa
Si parte innanzitutto dal consumo: grazie all’analisi del fabbisogno di aria (ADA) i tecnici di KAESER individuano le richieste effettive di aria compressa. - Controllo della potenza assorbita
I dati rivelano con assoluta esattezza l’energia assorbita effettivamente dai rispettivi impianti assemblati. Ciò costituisce la base fondamentale per poter successivamente realizzare l’efficienza degli impianti aria compressa sotto il profilo energetico. - Potenze specifiche a confronto
Solo mettendo in relazione la potenza effettivamente assorbita con la portata di aria compressa è possibile trarre le esatte conclusioni sulla efficienza energetica dei compressori impiegati. - Individuare la soluzione ottimale
Ora si tratta di calcolare: un caso per il sistema di valutazione del risparmio energetico KAESER (KESS) che non si accontenta di fornire un risultato, bensì seleziona tra più proposte quella più efficiente. - Realistici risparmi di energia
Gli strumenti di analisi e valutazione ADA e KESS, progettati da KAESER, consentono di calcolare in modo attendibile il risparmio di energia conseguibile con l’ausilio delle soluzione proposte.
- Sicurezza individuale
La qualità di un’installazione di aria compressa si misura in termini di sicurezza operativa e di produzione. Gli esperti della KAESER tengono conto anche di questi aspetti sin dall’inizio della pianificazione.
- Progettazione CAD
Ancor prima che un solo compressore sia installato, il cliente può già “accedere” alla sua futura stazione di aria compressa: La moderna progettazione CAD consente la perfetta sintonia con le condizioni reali.
Contattaci per maggiori informazioni