fbpx

I compressori con Boiler mantengono piu a lungo una pressione costante

Quando si utilizza un compressore d’aria molto intensamente, ad esempio utilizzando un determinato strumento pneumatico per lungo tempo, è importante che il compressore abbia una caldaia di grande capacità. Più grande è la caldaia, più tempo impiega la caldaia a raggiungere una pressione minima e il motore inizia a riempire la caldaia. In numerose applicazioni, come la verniciatura a spruzzo, è importante avere una pressione costante. Con una piccola caldaia (ad esempio 5 o 6 litri), noterai che la pressione diminuirà dopo un po’. Di conseguenza, il compressore non ha più la potenza per azionare l’utensile pneumatico. Ciò potrebbe comportare un risultato non uniforme della vernice quando si spruzza la vernice, perché il compressore emetterà sempre meno pressione. Una piccola caldaia, invece, aumenta la mobilità del dispositivo.

Non tutti i compressori sono adatti per azionare qualsiasi tipo di utensile pneumatico. Sulla base di varie specifiche come la portata d’aria netta, la potenza di aspirazione, la pressione massima dell’aria e le dimensioni della caldaia, stimiamo se un compressore è adatto per azionare un determinato tipo di utensile pneumatico.

I vantaggi dei compressori lubrificati ad olio sono che sono più silenziosi dei compressori oil-free e che sono generalmente più durevoli.